Scuola di Dubbo nella contea di Boloso Sore, città di Areka

La scuola di Dubbo, la più vecchia tra i Wolayta, ha rappresentato nel passato l'eccellenza dell'istruzione nel territorio. Personaggi politici e imprenditori hanno mosso i loro primi passi nelle sue aule, molti dei dirigenti locali e nazionali hanno ricevuto un'istruzione in questa scuola, tra gli altri l'attuale primo ministro d'Etiopia, Mr. Hailemariam Dessalegn e il presidente della banca nazionale. Ora il paese sta facendo progressi ed ha necessità di scuole superiori per rispondere alle emergenti esigenze di una società in via di sviluppo. Le richieste dei cittadini della contea di Boloso Sore e di tutta la cuminità Wolayta sono state colte da fra Aklilu Petros e da Antonio Striuli che hanno avviato la costruzione della scuola superiore nel marzo 2013 e si propongono di adeguare la scuola primaria.

La scuola superiore

La costruzione è a buon punto, 10 aule e 5 laboratori sono aperti. L'ala della biblioteca comprendente uffici e sala insegnanti sta per essere terminata. Mancano l'aula magna, il pozzo per l'acqua e tre nuove aule. L'inaugurazione è prevista per marzo 2017.

La scuola elementare e media

Per i cristiani Wolayta, Dubbo ha uno speciale significato. E' qui che arrivò per primo Abba Pascal, un prete francese, nel 1930, e qui nel 1933 fondò una scuola con 50 alunni apparentemente la prima scuola nel territorio Wolayta.
Da allora la scuola ha sempre funzionato. Nel 1973 fu costruito il plesso scolastico in muratura che esiste ancora, al tempo della costruzione era considerata una scuola esemplare e all'avanguardia. Per il 2016 è stato progettato la costruzione di 3 aule, di una sala lettura e del laboratorio di informatica.

Frequenza

Attualmente la scuola è fdrequentata da 1463 allievi e allieve di cui 630 alla superiore e 883 alla primaria. A regime, con la disponibilità di nuove aule programmate, la frequenza sarà di 2000 allievi: 780 alla superiore, e 1220 alla primaria. Le aule sono sovraffollate secondo il nostro standard. Si cerca di avere 50 allievi in ognuna, a volte arrivano a 90.

Risultati ottenuti agli esami di stato al 10.mo grado

Massimo punteggio globale ottenibile: 4
Studenti esaminati: 159
Studenti con il massimo punteggio: 65 pari al 40,80%

Sponsor

Molte organizzazioni e onlus sono convinte che il futuro del popolo dipende principalmente dall'istruzione e non da aiuti assistenziali. Tra i vari donatori segnaliamo la Onlus amica che ci ha incoraggiato e aiutato costantemente nel nostro lungo percorso: Medici dell'Alto Adige per il Mondo.
www.world-doctors.org

 

Back to top